La società Oikos S.p.A. opera nel campo della gestione dei rifiuti e dei servizi legati all’ambiente e all’igiene urbana fin dal 1940.
L’ impegno della società si concretizza principalmente affrontando tematiche connesse all’uso razionale delle risorse, al contenimento delle emissioni, alla gestione degli impianti e al loro inserimento nel territorio nonché implementando attività che adottano tecnologie d’avanguardia nella gestione dei rifiuti.
E’ in quest’ottica che la società, ha sempre adottato, una politica ambientale basata su principi ed obiettivi strategici chiaramente definiti e consapevolmente assunti, con l’intento di rafforzare e rendere trasparente l’impegno aziendale nei confronti delle istanze ambientali e inadempimento con le prescrizioni di natura legislativa ed ambientale.
- raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
- raccolta, trasporto e conferimento ad impianti di recupero dei rifiuti differenziati (quali carta, plastica, vetro ecc..) e dei rifiuti urbani pericolosi (quali farmaci, pile);
- raccolta, trasporto e smaltimento/conferimento ad impianti di recupero dei rifiuti ingombranti;
- servizi di spazzamento manuale e meccanizzato;
- servizi di scerbamento;
- servizi di lavaggio e disinfezione cassonetti;
- servizi di lavaggio e disinfezione della superficie pavimentale;
- servizi di disinfezione;
- servizi di pulizia e raccolta rifiuti aree mercatali;
- servizi di rimozione discariche abusive;
- servizi di ingegneria e consulenza ambientale.
La Oikos S.p.A, leader nel settore della gestione integrata dei rifiuti di discariche di R.S.U., nel rispetto delle normative che hanno contribuito ad accrescere la sensibilità verso il recupero e il riciclaggio, possiede una fra le più grandi ed efficienti discariche per rifiuti non pericolosi del sud-Italia.
Al contempo, anche allo scopo di dare un forte impulso all’utilizzazione di sistemi per il trattamento del rifiuto, possiede anche:
- un impianto di pretrattamento/selezione di rifiuti non pericolosi indifferenziati che attua una selezione secco-umido con recupero di metalli ferrosi e non ferrosi e di materie plastiche;
- un impianto di produzione di energia elettrica da Biogas da 4 MW.
Nell'ambito dei servizi di Gestione Ambientale si occupa dei Servizi di Gestione dei Rifiuti Urbani per il Comune di Catania nell'ambito del gruppo IPI-Oikos.
Compila il form sottostante per qualsiasi informazione